Vai al contenuto

Sai chi è Niccolò Agliardi? Ha firmato la colonna sonora di una seguitissima fiction…

Niccolò Agliardi

Scopriamo qualche curiosità sul raffinato cantautore Niccolò Agliardi. Sai per quale commovente fiction ha firmato la colonna sonora?

Nato a Milano il 17 maggio del 1974 sotto il segno del Toro, Niccolò Agliardi è un cantautore che ha cominciato la sua carriera di autore scrivendo canzoni per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music Group (2003) e successivamente per Curci. Grazie ad un incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni ha lavorato per la realizzazione nel 2001 del suo primo singolo Fiammiferi (Edel Italia). Ma scopriamo qualcosa in più su di lui.

Niccolò Agliardi: biografia e curiosità

-Niccolò è laureato in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano. La tesi discussa è sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.

-Ha dichiarato che una delle canzoni che lo ha spinto ad intraprendere la carriera musicale è stata Samarcanda di Roberto Vecchioni.

-Lo hanno ispirato per la sua carriera Ivano Fossati, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer.

Niccolò Agliardi
Niccolò Agliardi

-Sul braccio destro si è tatuato il titolo di una canzone di Fossati: C’è Tempo.

-Dal Dicembre 2014 supporta Never Give Up associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Ha curato la colonna sonora della intensa fiction Rai Braccialetti Rossi: un prodotto molto apprezzato di casa Rai e che ha tenuto incollati ai teleschermi milioni di telespettatori ogni puntata.

-Niccolò Agliardi ha anche scritto due libri: nel 2008 è uscito Ma la vita è un’altra cosa mentre nel 2016 è stata la volta di Ti devo un ritorno. 

-Sui social è attivo sul profilo Twitter

Niccolò Agliardi, la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Niccolò Agliardi. Nel 2012 il suo nome è stato accostato a quello di Emma Marrone.

Nel 2016 ha dichiarato di non essere mai stato sufficientemente innamorato da pensare di mettere su famiglia, anche se si è informato in merito alle adozioni monogenitoriali.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2019 17:04

Jackie Kennedy, 13 cose che ti lasceranno senza parole sull’eterna First lady